Fra i successi italiani nel mondo, questo è forse il più inatteso e il più “bizzarro”. Sembra incredibile, ma c’è una canzone di un’artista pugliese che sta conquistando il globo. Si intitola “Baccalà”, è cantata in dialetto barese stretto e sta spopolando sulla piattaforma Tik Tok. Al punto da essere diventato, contro qualsiasi pronostico, il brano più virale presente sul social amato dagli adolescenti. La cantante che sta ottenendo questo successo globale si chiama Serena Brancale, e la sua storia, oltre a essere curiosa e divertente, offre anche uno spaccato sociale che forse divertente lo è un po’ meno. Sì, perché la Brancale è un’apprezzata interprete di Jazz e Soul. Talmente apprezzata da avere ricevuto i complimenti da un Maestro della Black Music come Quincy Jones. Ma con la musica “vera”, per quanto si possa essere apprezzati, certi numeri non si raggiungono quasi mai. (continua dopo il video)
<>
Così la Brancale ha inventato quello che doveva essere solo uno scherzo, una filastrocca cantata in barese con una base “simil Rap”, e l’ha pubblicato su Tik Tok proprio in concomitanza con il Festival di Sanremo. L’obiettivo era promuovere il tour di musica Soul ed R’n’B che Serena doveva iniziare di lì a breve. Ma il giorno successivo, “Baccalà” è diventata virale e ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei brani più usati per creare contenuti video. Le interazioni e le visualizzazioni si sono moltiplicate sui social. “Mi fanno impazzire i bambini che ballano Baccalà”, ha dichiarato la Brancale alle pagine locali di Repubblica. “Se un pezzo piace a loro, hai fatto Bingo. Anche all’estero la intonano con il sorriso, anche perché non capiscono il significato delle parole. Meglio così…”.
potrebbe interessarti anche https://notiziadelgiorno.com/eleonora-giorgi-operata-per-un-tumore-ecco-quali-sono-le-sue-condizioni/