Angelo Bonelli, Parlamento sotto choc: cos’è successo

Giovanni Poloni

18/02/2026

Minacce di decapitazione con un machete, riferimenti a martellate ai figli e immagini della moglie e della figlia con l’indirizzo di casa. È il contenuto delle lettere intimidatorie denunciate alla Camera da Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e portavoce di Europa Verde.Il parlamentare ha mostrato in Aula alcune delle missive ricevute negli ultimi mesi e ha chiesto un’informativa urgente al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sollevando il tema della sicurezza personale e della tutela dei familiari.

Le lettere con minacce esplicite

Nel corso del suo intervento, Bonelli ha letto alcuni passaggi delle lettere. In una, indirizzata alla sorella, si fa riferimento alla volontà di “appendere a testa in giù” il deputato e “staccargli la testa” in una piazza pubblica.

In altre comunicazioni compaiono frasi ancora più violente, con minacce di decapitazione tramite machete e aggressioni ai figli. Il deputato ha spiegato che in alcune buste erano presenti immagini della moglie e della figlia, insieme all’indirizzo dell’abitazione. “È l’immagine di mia moglie, di mia figlia, l’indirizzo di casa”, ha dichiarato in Aula.

Coinvolto non solo lui: cosa succede ora