Sarà capitato a tutti almeno una volta, molto spesso senza grandi conseguenze, eppure sbagliare il destinatario di una email, o inviarla con un contenuto non esatto, in ambito lavorativo o anche personale, può anche comportare qualche imbarazzo. Il problema, fortunatamente, è stato risolto dai principali provider di posta elettronica con una funzione apposita che annulla l’invio di una mail appena redatta, immediatamente dopo la spedizione della stessa, sia agendo da computer che da smartphone e tablet. Esaminiamo, dunque, i principali provider e come consentono di ovviare al disagio. (Continua a leggere dopo la foto)
Gmail
Partiamo da Gmail, che riveste una posizione dominante nel settore delle email e che ha introdotto la funzione Annulla l’invio. Gli utenti possono attivare questa funzione nelle impostazioni, consentendo loro entro un lasso di tempo che varia dai 5 ai 30 secondi di non far partire la mail appena compilata. Questa funzionalità, tuttavia, non è attiva per impostazione predefinita o per default, come si dice, e va abilitata manualmente. Per farlo, aperto l’account di Google, occorre cliccare sull’icona dell’ingranaggio che è collocata in alto a destra, dopodiché si preme sul tasto Visualizza tutte le impostazioni nel menu mostrato. Poi, si va sulla scheda Generali e si interagisce con la voce Periodo di annullamento dell’invio: da 5 a 30 secondi, come anticipato. (Continua a leggere dopo la foto)
Outlook
Veniamo, ora, ad Outlook, il servizio di posta elettronica di Microsoft che è usato per lo più in contesti professionali. In questo caso, l’annullamento avviene entro 10 secondi al massimo dall’invio. Anche in questo caso, non si tratta di una funzionalità già attiva per impostazione predefinita, per cui per poter usarla occorre dapprima configurarla, e anche per Outlook si comincia dall’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra. Dal menu che compare, si seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook e poi quella Componi e rispondi. Nel menu di regolazione Annulla invio per scegliere il numero di secondi – massimo 10, come detto – entro i quali poter cancellare una mail inviata per errore Outlook. Ad ogni modo, è bene sapere che questa opzione è possibile solamente dal PC e non dallo smartphone. (Continua a leggere dopo la foto)
Libero e Yahoo
I più “tradizionalisti” magari adoperano Libero, ebbene qui il discorso si fa un po’ più complesso, quantomeno possiamo dire che la procedura è più farraginosa: il provider non lo consente, ma esiste un escamotage: impostare l’account di Libero in un servizio di post elettronica che offra tale opzione, come Gmail. Una procedura analoga interessa Yahoo . In entrambi i casi, però, dallo smartphone vi è la possibilità di annullare l’invio di una mail. Per quel che concerne Libero, è presente un’opzione grazie alla quale si può cancellare una mail inviata, purché ciò avvenga entro 5 secondi circa dall’invio. Per usufruirne, dopo aver premuto sul tasto con l’aeroplanino di carta collocato in alto, occorre poi premere sul pulsante Modifica situato in basso a destra. Circa quel che attiene a Yahoo, invece, dopo aver composto l’email e dopo aver premuto sulla voce Invia, in alto a destra, basterà sfiorare la dicitura Annulla azione che si vede comparire a fondo schermata.
Potrebbe interessarti anche: Farmacie, cambia tutto. Ecco come si trasformeranno: cosa potremo fare nella nuova “farmacia dei servizi”