Vai al contenuto
Home » “Prepariamo i civili alla guerra”. Unione Europea, clamoroso allarme. Cosa sta succedendo

“Prepariamo i civili alla guerra”. Unione Europea, clamoroso allarme. Cosa sta succedendo

Cresce ai vertici dell’Unione Europea il timore che sia ormai prossimo l’inizio di un conflitto globale con la Russia di Putin. Non si tratta di schermaglie o di “fughe in avanti” come quelle a cui ci ha abituati Macron. Ora la paura di una guerra su tutto il territorio europeo è sempre più palpabile. Tanto che a Bruxelles hanno pensato di mettere tutto nero su bianco, perché non siano possibili fraintendimenti. E’ stato il quotidiano Repubblica a pubblicare per primo la bozza del documento con cui si dovrebbe consludere il Consiglio Europeo iniziato oggi. E all’interno di questo documento, è presente un programma di emergenza in caso di escalation della situazione militare. La Ue, insomma, è convinta che Putin potrebbe attaccare altri Stati da un momento all’altro. E questo ci precipiterebbe nel Conflitto Globale. (continua dopo la foto)

“E’ imperativa la necessità di mettere a punto un piano”, recita il testo rivelato dal quotidiano romano, “per una preparazione militare-civile rafforzata nonché coordinata”, e di una “gestione strategica delle crisi nel contesto del panorama delle minacce”. Insomma, bisogna avvisare i civili che la guerra è una possibilità concreta e insegnare loro come comportarsi. Mentre dalla Francia si susseguono le dichiarazioni di Macron a favore di un inasprimento del conflitto in Ucraina, dunque, a Bruxelles si prevede di doversi difendere da un attacco. Che non necessariamente dovrebbe riguardare tutta Europa. Basterebbe che l’esercito russo si rivolgesse, come ieri qualcuno ha ipotizzato, contro la Romania. Allora, forse, non è un caso che i francesi stiano costruendo un avamposto per trasferire soldati e armi pesanti proprio vicino al confine rumeno. (continua dopo la foto)

L’invito a “preparare la popolazione” a un conflitto è inserito nel capitolo militare del documento Ue. Il Consiglio Europeo ha invitato la Commissione e l’Alto Rappresentante a programmare “azioni per rafforzare la preparazione militare-civile rafforzata nonché coordinata” per una “gestione strategica delle crisi nel contesto dell’evoluzione del panorama delle minacce”. Tutto questo mentre il generale Kukula, comandante delle Forze Armate Polacche, ha lanciato a sua volta un allarme diretto. “La Russia prepara la guerra contro la Nato”, ha affermato il Capo Militare. “Ci sono chiari indizi che Putin stia adottando misure in questo senso. Nonostante le perdite subite in Ucraina, la Russia si sta riorganizzando le sue truppe e sta facendo lavorare intensamente la sua industria militare”. Il livello di allerta, insomma, è sempre più alto. E non si vede nessuno all’orizzonte che sia in grado di spegnere questo fuoco che lambisce l’Europa.

potrebbe interessarti anche https://notiziadelgiorno.com/assalto-con-il-machete-ecco-chi-e-il-nobile-aggressore-fermato-e-perche-lo-avrebbe-fatto-gamba-amputata/

Tag: