Continuano le ricerche di Edoardo Galli, il 16enne scomparso una settimana fa a Colico, in provincia di Lecco. Sparito nel nulla mentre andava a scuola. L’ipotesi di una fuga sulle montagne per una sorta di “prova della sopravvivenza” senza acqua né cibo è stata ormai scartata. Gli inquirenti pensano che il ragazzo sia fuggito volontariamente, e che lo avesse pianificato da tempo. La mattina della scomparsa, la mamma di Edoardo ha accompagnato il figlio in stazione per prendere il treno delle 6.58 che lo avrebbe portato a scuola a Morbegno. Stazione in cui Edoardo è effettivamente arrivato, tanto che le telecamere lo hanno ripreso alle 7.30. Ma appena giunto nella cittadina in cui avrebbe dovuto recarsi a seguire le lezioni come ogni giorno, l’adolescente ha spento il cellulare. Da quel momento è stato irreperibile. Studiando il video della stazione, però, gli inquirenti hanno notato che portava con sé un biglietto e una doppia cartellina bianca. Due particolari che rendono il mistero ancora più fitto. (continua dopo la foto)
Quello che è certo, è che il ragazzo non si è recato a scuola, ma ha raggiunto la casa di un amico. Lì ha lasciato nella casella della posta 20 Euro, per saldare un piccolo debito. Sulla banconota ha scritto una frase sibillina: Non smettere mai di sognare. “Evidentemente”, ha spiegato il padre del giovane, intervistato dalla popolare trasmissione Chi L’ha Visto, “prima di partire non voleva lasciare nulla in sospeso. Aveva in mente di andare chissà dove, di non tornare”. E’ questo il cruccio dei genitori disperati, che hanno lanciato un appello al figlio perché dia notizie di sé e hanno chiesto a tutti di aiutarli a ritrovarlo. Nel proseguio della mattinata in cui è scomparso, Edoardo è tornato a Lecco e ha preso il treno per Milano. Anche lì, le telecamere della Stazione Centrale lo hanno ripreso alle 9.50. Il ragazzo sembrava lucido e in buone condizioni di salute. Pare che oltre alle due misteriose cartelline, Edoardo abbia portato con sé anche un sacco a pelo, dei contanti e il passaporto con doppia nazionalità. La madre, infatti, è di origine Russa. (continua dopo la foto)
Il particolare del passaporto fa pensare che Edoardo Galli avesse intenzione di lasciare l’Italia e di dirigersi all’estero. Si è ipotizzato che fosse diretto in Russia, o a Zurigo, ma sono solo supposizioni. La prima domanda che si fanno tutti è perché un ragazzino normale, equilibrato, senza problemi scolastici o familiari abbia scelto di sparire in questo modo. Intanto le indagini proseguono. Per ora, la scomparsa di Edoardo è ancora considerata un allontanamento volontario e non si configurano ipotesi di reato. Dopo le riprese delle telecamere di sorveglianza in un bar della Stazione di Milano, nessuno ha saputo più niente di lui. E il cellulare è sempre rimasto spento. Agli inquirenti sarebbero arrivate numerose segnalazioni nelle ultime ore, tutte vagliate con attenzione nella speranza di ritrovare il ragazzo e di poterlo ricondurre dai genitori.
potrebbe interessarti anche https://notiziadelgiorno.com/sono-quattro-stracciaci-come-hanno-fatto-a-scappare-per-400-km-mosca-lincredibile-ricostruzione-delle-autorita-nuovi-dubbi-sullattentato/