“Clamoroso!”. Sondaggi, cambia tutto: oggi gli italiani voterebbero così

Giovanni Poloni

20/02/2026

Per la prima volta tutti gli istituti inclusi nella YouTrend ‘Supermedia’ hanno testato il nuovo partito di Roberto Vannacci, Futuro Nazionale, accreditandolo al 3%. Un dato che, proprio perché rilevato in modo trasversale, viene considerato una stima solida e non episodica, anche alla luce dei bacini elettorali di provenienza.

L’ingresso di Futuro Nazionale nel panorama dei sondaggi politici sembra aver prodotto effetti immediati sugli equilibri del centrodestra. Nelle ultime due settimane perde terreno soprattutto la Lega (-0,9%), seguita da Fratelli d’Italia (-0,6%) e dal Movimento 5 Stelle (-0,4%). Un calo che fotografa un quadro in movimento.

Nel dettaglio della Supermedia liste, Fratelli d’Italia si attesta al 29,3%, il Partito Democratico al 22,1%, mentre il M5S scende all’11,8%. Forza Italia cresce al 9,1% e la Lega arretra al 7,1%. Verdi/Sinistra resta stabile al 6,4%, mentre Azione sale al 3,4%, seguita da Futuro Nazionale al 3%. Italia Viva è al 2,4%, +Europa all’1,6% e Noi Moderati all’1%.

Il dato più significativo riguarda proprio l’exploit di Azione (+0,6%), che consolida la propria posizione nell’area centrista. La crescita del partito guidato da Carlo Calenda appare in parte legata a un travaso interno al cosiddetto Terzo Polo, a discapito delle altre formazioni moderate.